giovedì 24 luglio 2014

Laboratorio artistico espressivo

Percorsi a Colori: Per Conoscere, Esplorare, l'Uso e il Valore del Colore

Il momento laboratoriale prevalentemente esperienziale è fondamentale per valorizzare le potenzialità del linguaggio creativo e coinvolgere efficacemente sia i bambini, che gli adulti. Con i bambini la comunicazione assume un aspetto particolarmente rilevante e utile per il loro sviluppo emotivo, per acquisire determinate capacità. È importante quindi offrire uno spazio in cui il bambino si senta libero di interpretare e raccontare la sua immaginazione, senza che questa venga limitata o condizionata. Ogni bambino, ha un proprio mondo da portare fuori, che va rispettato. 

L'arte viene vissuta in questo contesto non solo come un momento ludico, libero e creativo, ma diventa il mezzo educativo più adatto per imparare a conoscersi e crescere. 
E il risultato non può che essere sorprendente, sia nell'esecuzione del disegno e del colore, quanto per la particolarità della ricchezza simbolica e comunicativa. Con le sue passioni, aspirazioni e progetti futuri davanti un foglio bianco: "Il bello dell'arte è trasformare all'infinito la realtà"; 
con la sua storia (di vita) guardando una fotografia: "Osservi l'orizzonte...Il mare ti porta sempre qualcosa di nuovo...L'albero... fa ombra, ma nello stesso tempo rimane il contatto con la terra...Ottimo binomio per la vita..." ; 
o con un grande amore per l'arte: tra arte e vita e abilità e sensibilità.

© Il colore in chiave strettamente emozionale e personale 
Il colore prende forma.

"La notte è una grotta misteriosa che custodisce i sogni".
Tecnica: disegno a pennarello di una bimba di 7 anni

© Il colore in chiave strettame
nte emozionale e personale 

"Se mi chiedessero di scegliere cosa essere, io vorrei essere un'aquila, planerei sul mondo, libero nel cielo senza limiti". 
Tecnica: disegno a pastello

© La Libera Espressione Creativa

La gestualità spontanea e creativa e la meravigliosa freschezza del colore di una bimba di quattro anni.  

Tecnica: disegno a tempera eseguito direttamente con il pennello

© Sulle Note di un Pittore: Claude Monet
Noi siamo continuamente influenzati dai colori della natura.
 
Una bambina di 8 anni, sperimenta la tecnica impressionista con l'uso dei pastelli. Ovvero le sottili sfumature che la luce genera  su ogni suo particolare.

© Sulle Note di un Pittore: Vincent van Gogh 
La natura è sempre lo spunto migliore, nella vita come nell'arte.  

Tecnica: acrilico su carta

© Il gesto e la traccia
"Pensare alla bellezza di un gesto. Alla bellezza di un abbraccio".

Tecnica mista: cartone, acrilico
Supporto per il lavoro: spatole lisce e dentate

Tipologia /Percorsi
  • I percorsi da svolgere (qui alcuni esempi realizzati) variano a seconda della tipologia di utenza (associazioni, scuole, ambiti interculturali, enti pubblici e privati, centri per la salute, contesti sanitari);
  • la destinazione di utenza (bambini, ragazzi, adulti);
  • le finalità, gli obiettivi da raggiungere (in base alle esigenze, ai bisogni e le risposte della persona);
  • combinando modalità e mezzi diversi, attraverso una personale ricerca dei materiali artistici
Una varietà di percorsi/progetti creativi che attraverso l'utilizzo dei materiali artistici pongono al centro lo sviluppo della creatività, della sensibilità e del benessere della persona e anche un nuovo modo per apprendere l'arte, all'interno di un ambiente sereno e accogliente privo di ogni forma di giudizio e competizione, nel rispetto della personalità o del carattere di ciascuno. Peculiarità indispensabili che favoriscono da un lato l'espressione creativa (eliminano l'ansia e la paura di sbagliare), dall'altro l'apertura e la condivisione verso gli altri. 

Vivere un'esperienza creativa, può portare, infatti, al desiderio di imparare, osservare, percepire e scoprire capacità e sensibilità nascoste, in un processo di apprendimento dinamico e coinvolgente. 

Dal punto di vista emotivo, cognitivo e sociale, l'arte svolge un ruolo cruciale in qualsiasi ambito e in qualsiasi fase della propria vita. Diversi studi hanno esplorato questo nesso, mostrando i benefici delle arti sullo sviluppo fisico e mentale. 

L'arte in questo lavoro diventa metodo e contenuto, indipendentemente dai talenti e dalle attitudini specifiche di ogni persona e dalla esecuzione/performance in senso specifico. Privilegiando la libera espressione creativa, secondo uno stile personale, nella sua espressione più profonda e autentica. 

Unicità, originalità, individualità, la forza stessa del colore e il processo di sviluppo dell'opera realizzata (più che la finalità esclusivamente estetica), costituiscono gli elementi fondamentali è il nodo centrale su cui è fondata l'espressione artistica, ovvero il modo in cui io rappresento qualcosa. Scoprendo che ciascun modo è speciale, personale e differente. 

Qualunque sia il tuo mezzo di espressione artistica, coltiva ciò che ami, perché l'arte è l'unica possibilità di espressione libera, autentica e creativa.


Post Correlati


Nessun commento:

Posta un commento