sabato 17 novembre 2012

New York - Museum of Modern Art


Galleria devastata dall'uragano Sandy.

Vi segnalo una pregevole iniziativa. Il Museum of Modern Art (MoMA) in sinergia con l'American Istitute for Conservation Collections Emergency Response Team ha organizzato una serie di incontri formativi finalizzati al recupero delle opere d'arte (dipinti, disegni, sculture, libri) danneggiate dall'uragano Sandy, situate all'interno di gallerie, biblioteche e fondi archivistici.

Il MoMa è considerato uno dei più grandi musei di arte moderna al mondo. Dispone di un enorme spazio espositivo su sei piani, e raccoglie diversi secoli di arte moderna di incomparabile bellezza: dalla pittura alla scultura, dall'architettura al design, dalla grafica all'illustrazione, dalla fotografia ai film. 
L'attenzione che questo museo riserva alla cultura in tutte le sue forme è un tratto distintivo. Ha da sempre destinato significative risorse nelle sue varie espressioni artistiche, aprendo iniziative culturali ad un pubblico sempre più vasto e diversificato, favorendo così una più profonda conoscenza dell'arte, nella convinzione che la cultura sia un elemento fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico.