lunedì 2 novembre 2009

Alla Ricerca dell'Arte (parte 3)

Wassily Kandinsky, Improvisation 34, 1913

Forma e Colore

Anche le percezioni visive, come quelle tattili, non sono mai isolate e indipendenti, ma esse sono in relazione con altre componenti quali la forma e il colore.
Forma e Colore sono mezzi di comunicazione, entrambi ci permettono di ottenere l'informazione tramite l'identificazione degli oggetti e degli avvenimenti.

La forma ci permette di distinguere una cosa dall'altra e il colore ci trasmette l’espressione.

La forma è un mezzo di comunicazione a volte più efficace del colore; il colore ha un urto espressivo che difficilmente si ottiene con la forma.
La forma offre una varietà immensa di figure chiaramente distinguibili l'una dall'altra, come ci viene dimostrato dai volti, dalle foglie e dalle impronte digitali. 

Ma per quel che riguarda l'espressione non c'è forma, anche la più pronunciata, che possa stare alla pari con l'efficacia di un tramonto o dell'azzurro del Mediterraneo. 
Gli esperimenti psicologici rivelano le differenze esistenti nei modi di reagire delle persone al colore e alla forma, dove una particolare attrazione o repulsione nei confronti di un determinato colore è riconducibile a differenti stati psico-fisici ed emozionali. Intensità della luce, temperatura e dimensione dell'ambiente, combinazione, scelta e gestione dei colori, sono infatti alcune caratteristiche che possono influenzare inconsapevolmente la nostra percezione, all'interno della nostra quotidianità.

In merito a questa contrapposizione il pittore H. Matisse ha affermato:"Se il disegno è proprio dello spirito il colore è dei sensi, dovete prima disegnare, per coltivare lo spirito e per essere capaci di guidare il colore in un sentiero spirituale". Nel campo dell'arte creatore autentico non è solo un essere particolarmente dotato, è un uomo che ha saputo ordinare in vista del loro fine, un insieme di attività, delle quali l'opera d'arte è il risultato finale. Vedere è già un atto creativo che esige uno sforzo". La visione è allora qualcosa di più complesso, è alla base di ogni arte ma anche di ogni scienza, in ogni sua forma creativa.   

Da sempre l'uomo si è interrogato sulla natura tra forma e colore e sul senso delle reazioni emozionali che essi provocano. Sta di fatto che si è creato un vero e proprio campo di indagine e di ricerca in ambito filosofico e scientifico.
A seconda del campo di applicazione, la stessa combinazione produce effetti diversi, in grado di soddisfare determinate esigenze funzionali ed estetiche, e di conseguenza determina un'incredibile diversità di sistemi di produzione, al fine di consentire una corretta integrazione tra uomo e ambiente e tra ambiente costruito. 


 
Testi di approfondimento (aggiornati):

Arte e Percezione Visiva. Nuova versione
La Mente Dipinta: articolo di Emanuela zerbinatti
Arte e Cervello 
La Visione dall'interno. Arte e Cervello  
L'età dell'inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni 
Arte e neuroscienze. Le due culture a confronto


Link di immediata consultazione (aggiornati): 

Il Colore nella progettazione  di Frank Mahnke
Studi sul colore - Cultor College
Psicologia e fisica dei colori #1: il rosso. di Paolo Pascucci
Psicologia e fisica del colore #1: il Rosso (seconda parte) di Paolo Pascucci
Lo scenario del colore di Valentina Vezzani
Il ruolo del colore negli spazi della sanità di Valentina Vezzani
Colore in Conferenza - Milano 2015 di Concetta Lapomarda