sabato 10 ottobre 2009

L’Atelier

BEN-ESSERE ATTRAVERSO I LINGUAGGI ARTISTICI E CREATIVI

Laboratorio di espressione grafico-pittorica: Arte al servizio della persona.
Questo spazio educativo va concepito come uno spazio creativo rispondente il più possibile alle esigenze dell’utente. L’obiettivo principale non è quello di sviluppare l’apprendimento delle tecniche artistiche basilari, ma la tecnica diventa un mezzo per tradurre quanto nasce dall'immaginazione, dall'osservazione, dalle esperienze vissute.
In un processo di creatività continua che offre la possibilità a chiunque di giungere in maniera originale e personale al raggiungimento di determinati obiettivi, fino alla consapevolezza dei propri sentimenti, pensieri ed emozioni.
Tecnica, quindi, che non ha valore in se stessa, è sostanzialmente un mezzo di comunicazione, che utilizza varietà di mezzi e strumenti a disposizione, pur matenendo le caratteristiche necessarie ad un apprendimento esperienziale.

La teoria (ce ne vuole tanta) deve far parte del bagaglio culturale dell’operatore, ma in questo contesto deve passare solo attraverso appropriati suggerimenti operativi che aiutano a sviluppare la manualità, la gestualità, la concentrazione e la capacità di osservazione.
Il metodo di apprendimento utilizzato, è quello di sperimentare un  percorso, dove il contenuto risulta essere non il dettato di una traccia: "Disegna un prato fiorito, ma: "Ho disegnato un prato fiorito"; un gesto che ha un significato unico e profondo in sè. Possa così diventare traccia della nostra stessa esistenza, nella finalità di valorizzare l'arte e l'espressione artistica come risorsa per la crescita personale di tutti.

L'aspetto fondamentale metodologico si basa sul fare, utilizzando le molteplici tecniche dell'arte e della creatività, in un ambiente sereno, accogliente ed operativo, nel rispetto di se stessi e degli altri, esplorando assieme i benefici, le potenzialità e la bellezza dell'arte.

 "Il profumo di un fiore"
by Carla
Tecnica mista: acrilico-olio su carta per pittura ad olio e acrilica