sabato 10 ottobre 2009

L'Atelier

Arte al servizio della persona

Questo spazio educativo va concepito come uno spazio creativo rispondente il più possibile alle esigenze dell’utente. L'obiettivo principale non è quello di sviluppare l'apprendimento delle tecniche artistiche basilari, ma la tecnica diventa un mezzo per tradurre quanto nasce dall'immaginazione, dall'osservazione, dalle esperienze vissute. In un processo di creatività continua che offre la possibilità a chiunque di giungere in maniera originale e personale al raggiungimento di determinati obiettivi e intuizioni, fino alla consapevolezza dei propri sentimenti, pensieri ed emozioni. Tecnica, quindi, che non ha valore in se stessa, è sostanzialmente un mezzo di comunicazione, che utilizza varietà di mezzi e strumenti a disposizione, pur mantenendo le caratteristiche necessarie ad un apprendimento esperienziale.

La teoria (ce ne vuole tanta) deve far parte del bagaglio culturale dell'operatore, ma in questo contesto deve passare solo attraverso appropriati suggerimenti operativi che aiutano a sviluppare la manualità, la padronanza fisica degli oggetti (in quanto ogni strumento ha le sue qualità), la gestualità, la concentrazione, l'esplorazione, la capacità di osservazione, del saper guardare le cose in un determinato modo (e non solo con gli occhi). 
ll metodo di apprendimento utilizzato, è quindi quello di sperimentare un percorso, dove il contenuto risulta essere non il dettato di una traccia: "Disegna un prato fiorito", ma: "Ho disegnato un prato fiorito"; un gesto che ha un significato unico e profondo in sè. Possa così diventare traccia della nostra stessa esistenza, nella finalità di valorizzare l'arte e l'espressione artistica come risorsa per la crescita personale di tutti. Arte e creatività svolgono, infatti, un ruolo fondamentale per la formazione dell'individuo e per la sua crescita personale e sociale, in qualsiasi ambito e in qualsiasi fase della propria vita.

L'approccio metodologico si basa sul "fare", utilizzando le molteplici tecniche dell'arte e della creatività, all'interno di un ambiente sereno, accogliente, operativo; privo di ogni forma di giudizio e competizione, nel rispetto della personalità (o del carattere) di ciascuno. Peculiarità indispensabili che favoriscono da un lato l'espressione creativa (eliminano l'ansia e la paura di sbagliare), dall'altro l'apertura e la condivisione verso gli altri. 
Dal punto di vista cognitivo, sociale, emotivo, l'arte svolge un ruolo cruciale nel trasmettere all'individuo una serie di conoscenze, abilità, competenze, che gli saranno utili nelle varie esperienze della vita, quali lo sviluppo del pensiero critico, la risoluzione dei problemi, l'accrescimento dell'autostima, l'empatia, il lavoro di gruppo e la collaborazione.

Vivere a Colori 

3 commenti:

  1. Trovo interessante questa riflessione sulla creativita'...
    in effetti chi crea un "prodotto" sulla base di una "traccia" (Disegna un prato fiorito) necessita poi l'approvazione altrui (dei parenti, amici, colleghi, datori di lavoro, committenti, ...) chi invece produce alcunche' sulla base di un proprio progetto/intenzione (Ho disegnato un prato fiorito) ottiene poi piena soddisfazione dal risultato stesso del suo progetto creativo, prescindendo dall'approvazione altrui... costui sara' un individuo emozionalmente indipendente e sicuro...
    ... in tutto questo fondamentale e' l'infrastruttura emozionale e cognitiva venuta a crearsi nell'infanzia e nell'adolescenza e poi consolidatasi nella prima giovinezza
    (GD)

    RispondiElimina
  2. sai che cerco una spiegazione a questo: ma che ci importa dell'arte, cos'è quell'effimerezza che ci prende nell'osservarla? quanto dura? è qualcosa o un niente un altro modo di perdere tempo guardando cose inutili che cinque minuti dopo non ricorderemo neanche più?
    In attesa di fornire qualche cognitiva delucidazione lascio agire l'istintiva conoscenza: il bello, nell'arte, è il fare. Se fai l'arte forse qualcosa in te cambia, e non solo per quei dieci minuti in cui l'osservi alla mostra, ma per un bel pezzo di vita. E allora, in quel guardare alle mostre, c'è il succo dell'anticipazione dell'atto: vedersi dipingere, artisticizzarci, agire attraverso l'arte e provare. Questa è l'arte: un suggerimento a fare.
    E ora, mi te saludi cara
    :)

    RispondiElimina
  3. @ paopasc
    Dare forma e colore ai propri pensieri, attraverso i vari linguaggi dell'arte, è certamente una meravigliosa opportunità per tutti!

    RispondiElimina